28 aprile 2010

La musica ... sottofondo della mia vita!

Stamane ho ascoltato alla radio una canzone "Des'ree: you gotta be" e mi è tornata in mente la mia prima macchina NUOVA acquistata nel 1997 :-)
Perchè? Perchè è stata la prima canzone che ho ascoltato sedendo in macchina ed uscendo dal concessionario :-) Mi sono tornate in mente tutte le sensazioni: la gioia della prima auto non usata, l'odore dei sedili nuovi ...

Riflettendoci, ogni momento, anche non bello, ha qualcosa come sottofondo: la musica nel mio caso, perchè è costante nella mia giornata, ma anche odori, suoni, colori ... Non è così anche per voi? Non vi capita di sentire un profumo e di ricordare cose che magari erano nascoste in un sottofondo del cervello? A me si! e molto spesso è la musica a ricordarmi questi momenti.

"Ripples" dei Genesis, mi ricorda le prime uscite col maritozzo, "Truely, Madly, Deeply" dei Savage Garden, mi ricorda l'arrivo ad Austin quando ci siamo trasferiti, con tutte le insicurezze che un trasloco in un altro continente comporta ..., "We will rock you" dei Queen, un andata in macchina con i miei nipoti ed una cantata a squarciagola! (dove andavamo poi? ...). "Mr Jones" dei Counting Crows un bellissimo scorcio di terra col sole a picco, visto durante un viaggio in autostrada. ... E potrei citarvene tanti altri, ma non vi annoierò :-)

Il più delle volte sono canzoni ascoltate alla radio (che rende liberi e capaci di sognare molto più della TV, ricordatelo!) :-) di artisti di cui non mi sognerei mai di comprare un disco! Però in quel momento scatta qualcosa, forse di chimico, per cui una canzone, che MAI mi sognerei di ascoltare, mi regala una sensazione  indimenticabile ...

Insomma la musica mi fa tornare in mente cose, luoghi, persone care che magari non ci sono più, momenti in cui mi sono sentita veramente bene, libera e serena e momenti in cui la tristezza prendeva il sopravvento.
E sono felice, felice di ricordare ... forse per questo lo scrap è la mia passione! le foto hanno lo stesso effetto ...

Ecco qui, volevo condividere con voi che passate di qui, queste mie sensazioni, sperando di non essere l'unica ad avere questa mente affollata di ricordi "musicali" ! :-)

A presto

1 commento:

  1. Anch'io collego momenti della mia vita a delle canzoni... ed ora un cd di Neffa che mi ricordava un periodo pesante dal punto di vista lavorativo...spero che mi ricordi begli attimi passati in vigna! ;-)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un pensiero.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin