23 gennaio 2013

Pasta e ceci con vongole

Sabato uggioso e freddino ... cosa c'è di meglio di una zuppa? E quindi avendo in precedenza lessato e cotto dei ceci ho deciso di utilizzarli.
I ceci li avevamo comprati in occasione di una gita nell'alta Tuscia e sono quelli "Del Valentano": piccoli piccoli. Quando faccio i legumi secchi in genere ne faccio qualche porzione in più così li ho già surgelati per ogni evenienza. Calcolo circa 40 grammi di legumi secchi a persona, nel caso dei ceci li tengo a bagno in acqua fredda per 24 ore circa e poi li cuocio senza alcun aroma. 
Li condirò poi in seguito in base a ciò che voglio cucinare.

Quindi in questo sabato così .... triste per il tempo ho deciso di fare la pasta con i ceci, ma l'idea di aggiugere le vongole non c'era. Non voglio prendermi alcun merito è probabile che abbia letto o visto in televisione questo connubio. Non ho inventato nulla immagino, però ve la propongo perchè è davvero buona buona. Molto più gustosa della pasta e ceci con gamberi che avevo fatto qualche tempo fa sulla scorta di una ricetta trovata in internet, molto più buona davvero!

I ceci come ho detto li ho lessati semplicemente, quindi li ho conditi. Ora c'è da precisare che noi abbiamo imparato a mangiare l'olio a crudo su ogni pietanza, quindi l'aglio che ho utilizzato per insaporire i ceci non l'ho soffritto, ma immagino che se lo facciate il tutto venga ancora più buono. 

Quindi dicevo non ho soffritto l'aglio, ma l'ho semplicemente messo a bollire lentamente con i ceci e poco sale così da insaporirli. A parte ho aperto le vongole che ho poi sgusciato, conservando l'acqua di cottura opportunamente filtrata.

Ho quindi versato nei ceci bollenti la pasta mista, e nel corso della cottura ho allungato utilizzando tutto il liquido di cottura delle vongole, regolando poco di sale proprio a causa di queste. Quasi a fine cottura della pasta, a circa uno o due minuti da essa ho aggiunto le vongole sgusciate.

Ho impiattato condendo con del pepe e olio EVO Toscano, non ci sarebbe stato male del prezzemolo tritato ma in casa non c'era.  .... SLURP! 

Buona, buona buona!

A presto

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un pensiero.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin